Risolvere Twenty, barando

Con un po' di ritardo, ecco il trucco promesso a Cristiano per risolvere il gioco che verosimilmente ha fatto collassare la produttività di diversi lettori: Twenty. Come tutti i trucchi, è un po' una delusione: non si tratta di una strategia particolarmente efficace per vincere, ma di delegare la soluzione del problema a qualcun altro. Ma prima di spiegare come…

Avvisi

Sono necessarie alcune precauzioni.

  • Il trucco potrebbe rallentare o anche bloccare e fare chiudere il tuo navigatore. Sappilo e prendi provvedimenti prima: se hai delle schede aperte che non puoi permetterti di perdere, non farlo.
  • I numeri verranno verosimilmente accoppiati a grande velocità: se il volume del tuo computer è troppo alto, questo potrebbe essere un problema: se non vuoi zittire la tua macchina, se non altro sii pronto con il dito sul tasto giusto per intervenire tempestivamente.

Il trucco per risolvere Twenty

Per prima cosa bisogna andare sulla pagina del gioco: http://twenty.frenchguys.net/

A questo punto dobbiamo eseguire un po' di javascript che forniremo noi. Serve la console web (almeno così si chiama in Firefox): per poterla vedere, il percorso dei comandi da eseguire varia a seconda del sistema operativo e del navigatore.
Su OS X, con Firefox, il comando da tastiera è alt cmd K, ma lo stesso risultato si ottiene dal menù Strumenti, Sviluppo web, Console web.

A questo punto, normalmente, il cursore lampeggia in basso, pronto a servire per inserire del testo.

Se non hai mai usato la Console prima, Firefox ti mostra un avvertimento: leggilo.

In effetti lo strumento che stiamo per usare è potente e, se usato con troppa disinvoltura, pericoloso: non prendere alla leggera i suggerimenti di copiare ed incollare del javascript da pagine a caso (come questa!) sulla rete.

Ora puoi recuperare il codice che ci serve: è stato pubblicato su questa pagina: https://gist.github.com/alandownie/8e2fe28e9edf356ac966

Premi il pulsante Raw sulla destra: otterrai una pagina che contiene unicamente il codice che ci interessa (puoi controllarlo guardando il codice sorgente).

Copia, torna sulla scheda di Twenty, ed incolla nella console.

Ed ora guarda sino a dove riesce ad arrivare il TwentyBot!

Riferimenti

1 Commento

  1. Pingback: Il multitasking ti fa male… ma forse ti diverte | Signor D

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.