Addio gattoni

Puoi fare il duro e dire di fregartene, che hai altro a cui pensare, ma, se mai prima di ieri hai usato davvero una delle versioni di OS X, se non in superficie allora nelle latebre del tuo animo, anche tu sei dispiaciuto per la nuova onomastica scelta da Apple: Mavericks, una spiaggia famosa per il surf.

Ecco allora per me, per te, per questo lutto ancora da elaborare: addio gattoni.

Se vuoi essere nostalgico e ripercorrere la lista di quel che è stato, Wiki Tevac fa per te (leggila ancora, Nicola!). Se invece vuoi pensare a quello che sarebbe potuto essere e non sarà… leggi qui di seguito.

L’evoluzione non avendo recentemente provveduto ad ingrossare le fila della sottofamiglia dei Felini, da un po’ ci si chiedeva come sarebbe stata battezzata la versione 10.9: alcuni proponevano, anzi, militavano, per Cougar, un nome che si prestava se non a equivoci, quantomeno a equivoci accostamenti.

os x cougarFonte

Ed altri insistevano nella commistione tra donne, computer e film (tanto che la proposta “OS X Pink Panther”, affatto priva di grazia e delicatezza, era stata avanzata).

os x Catwoman

os x hello kitty

Riflettendo poi sull’informatica, i video, i felini, ecco l’epifania che metteva tutti d’accordo!

os x nyancatFonte

La storia di Apple è però sempre stata fatta di conflitti e lotte interne tra squadre contrapposte: Nyan Cat, proposta di altissima levatura, ha dovuto fronteggiare un avversario significativo.

os x lolcatUn avversario per il quale un gruppo agguerrito stava lavorando, dando grandi soddisfazioni ai responsabili: ecco una fotografia colta quando per la prima volta il capo di questa sezione vide i progressi realizzati.

Scott Forstall con un sorriso ebete da Scott Forstall

Sì, esatto, il progetto di OS X LOLCat era affidato a Scott Forstall. Purtroppo, la storia la conosciamo tutti: la triste notizia della sua cacciata partenza è cascata come una scure, togliendo la vita ad un progetto molto ben avviato del quale siamo riusciti, in gran segreto, a procurarci una delle ultime build: provala anche tu, e ti renderai conto di come partiva bene. Chissà dove sarebbe potuto arrivare…

2 Commenti

  1. TI sei dimenticato di SeaLion il rumor che girava nei giorni precedenti e che avrebbe dovuto aprire una nuova serie…

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.