Indirizzi e riferimenti su Firefox OS

Dopo una settimana (esagerando) di articoli monomaniacali per presentare alcuni aspetti di Firefox OS, volevo sospendere temporaneamente il discorso, ma lasciando un po’ di riferimenti utili per iniziare ad armeggiare, programmare delle applicazioni e quant’altro. Un florilegio delle risorse che potrebbero servire.

Dieci cose che i programmatori devono sapere

Christian Heilmann mette in guardia ed informa su dieci aspetti di Firefox OS, qui.

Iniziare ad usare Firefox OS

Meglio partire da qui: come iniziare, come si gestiscono i contatti, gli SMS, le e-mail, la ricerca… Una guida per iniziare ad usare Firefox OS fatta da Mozilla, in inglese, qui.

GitHub

Il codice di Firefox OS è su GitHub, qui, con il suo nome in codice, Boot to Gecko.

Il codice per i terminali di Geeksphone si trova in questi depositi. Da tenere presente che Keon segue direttamente gli aggiornamenti di Firefox OS, mentre Peak, per via delle sue specifiche particolari, ancora no (ma breve la situazione dovrebbe cambiare).

Aggiornare Gaia

Gaia è l’interfaccia grafica di Firefox OS. Per intervenire ed accelerarne gli aggiornamenti, basta seguire questa procedura. Servono Git ed Android SDK (per usare Android Debug Bridge).

Proponi la tua idea di applicazione, avrai (forse) un telefono

Chi ha in mente un’idea di applicazione per Firefox OS può proporla, e vincere un Geeksphone Keon. Le candidature vanno sottoposte a questo indirizzo.

Documentazione su Firefox OS

Il wiki di Mozilla dedicato a Firefox OS (sotto il vecchio nome), qui. La documentazione per i programmatori, invece, è qui, ma non dimenticate le istruzioni di Marketplace.

Esempio di applicazione minima

Creare ed instalalre una micro applicazione per Firefox OS. Il testo è in spagnolo (ma capiscono tutti, basta togliere un po’ di s!), qui.

Preparare un’applicazione web per Firefox OS

È tutto spiegato qui, ed i dettagli relativi al negozio per Firefox OS sono tutti qui. Nel 2012 l’argomento era comunque stato già affrontato dai programmatori di Telefónica: questo è il video della presentazione (in spagnolo), queste le diapositive, e questo l’articolo sul blog di Mozilla.

Pezzi per le applicazioni

Telefónica ha messo a disposizione degli elementi per costruire applicazioni in accordo con l’identità visiva di Firefox OS. Una buona idea… oppure no! Dato che il vantaggio delle applicazioni in HTML 5 è la loro interoperabilità, non è detto che sia una buona idea adottare il codice visivo di una sola piattaforma: da valutare.

Domare Application Cache

Application Cache permette alle applicazioni di essere eseguite anche in assenza di connessione: a lungo criticato, può ora essere usato in maniera più efficace grazie a degli strumenti introdotti in Firefox Nightly il cui funzionamento è descritto in questo articolo.

(Ho aggiunto qualche altra risorsa).

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.