La versione fisica di Mou

Mou è un semplice programma di scrittura, particolarmente adatto a Markdown di cui Nicola Losito ha già parlato.
Uso il programma e lo apprezzo: ho pure fatto una donazione al suo autore, Chen Lou, ma quello che mi piace di più del programma forse non è inerente al suo funzionamento, ma è banalmente la sua icona, questa.

Una emme tridimensionale, poggiata su un piano. I due piedi sono dal lato dello spettatore, mentre il naso è più lontano, al centro di questi due, terzo punto d'appoggio della emme. Tutti i punti che toccano il piano terminano con una arricciatura.

Ieri, in occasione di un lieve aggiornamento del programma, ho scoperto che è stato svelato il nuovo progetto, da tempo annunciato. Un progetto non informatico: Chen aveva sino ad ora detto che era un “progetto hardware”, ma, si scopre, poco tecnologico.

Una emme in argento, con evidenti tracce della lavorazione artigianale, fatta riprendendo l'icona di Mou

L’idea nasce un anno fa, circa, quando ha fatto un piede per un pettine usando, come forma, l’icona del programma. Quando poi, a Gennaio, ha acquistato un iPad, Chen ha sentito la necessità di un sostegno per farlo stare in piedi su un tavolo, ed ha deciso di ricorrere di nuovo alla stessa forma. Ecco nata la versione fisica di Mou (di cui, in maniera balzana, Chen vanta… i difetti!), che può essere usata per iPad, iPad mini, iPhone ed altri accessori simili, sia in verticale che in orizzontale.

Due emme di metallo impilate: hanno la stessa forma dell'icona di mou e sono accanto ad una scatola di legno.

Chi è interessato a comprarlo, sappia che sino al 25 Aprile ottiene il 10% di sconto chi usa il codice MOUAPR (per comprare, per di qui).

E visto che si parla di oggetti ingegnosi e belli, fatti da chi ha il gusto di smanettare, provare e muovere le mani, vale la pena segnalare anche il piede per iPhone di Julien Madérou. Questo lo fate voi, stampando il modello. Da tenere presente che è stato pensato prima di iPhone 5, al quale non è perfettamente adatto.

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.