Perché non comprare un iMac 27 pollici

No, non è un partito preso, il mio, anche se dopo l’elogio di HP alcuni potrebbero pensarlo.
Il fatto è il nuovo iMac non è solo in ritardo (LG avrebbe dei problemi per tenere il ritmo), ma presenta pure dei problemi di persistenza dell’immagine, un po’ come era stato per il MacBook Pro Retina: alcuni acquirenti se ne lamentano sui forum Apple (l’illustrazione viene da lì). Vale la pena di pensarci attentamente, ed eventualmente ripiegare o su un modello da 21 pollici (valutato attentamente da Nicola) su un prodotto superiore.

Persistenza dell'immagine su un iMac 27 pollici

Marco Arment ha messo a punto una pagina speciale per chi vuole mettere alla prova il suo schermo. Apple considera normale questo difetto (aggiunta: ci sono dei consigli per rodare gli schermi ed evitare questi problemi).

8 Commenti

  1. Buongiorno,

    nella mia valutazione l’iMac 21″ non entrava nemmeno in considerazione per l’impossibilità di espanderlo, un pensierino l’avevo fatto per l’iMac 27″ ma poi ho preferito acquistare alcuni Mac Mini abbinati ognuno a due Apple Display 27″ Thunderbolt.

    Oltre a risparmiare mi ritrovo con un Hardware che posso fare evolvere sia per la RAM che per il disco rigido che fra poco cambierò optando per un SSD Crucial da 960 GB.

    L’unica incognita era la scheda grafica, integrata, ma dopo quasi un mese di utilizzo ti dirò che sono piacevolmente sorpreso della sua potenza, largamente sufficiente per le mie esigenze di sviluppatore banche dati FileMaker.
    L’errore semmai l’ho fatto con il Display Thunderbolt che viene proposto unicamente in versione “glossy”, avrei dovuto prendere un Dell pari caratteristiche ma con schermo opaco e approfittare di una garanzia sul sito di 3 anni, migliore ergonomia ad un prezzo di oltre 1/3 inferiore, ma non ne ho avuto il coraggio.

    Per il MacBook Pro mi sono affrettato ad acquistare il modello non Retina che oltretutto dispone ancora di scheda di rete Ethernet, essenziale quando visito o sviluppo direttamente presso clienti che dispongono unicamente di un accesso alla rete via cavo.

    Ti dirò di più; se Apple continua a sfornare hardware al quale è quasi impossibile accedere alla RAM o al disco rigido, il mio prossimo Mac sarà un PC, un Hackintosh per intenderci.

    Ciao.

    • Buongiorno Thierry,

      Siamo molto vicini come punto di vista. Oltretutto dell’iMac a me non piace il piede, fisso, poco ergonomico.

      D

  2. ciao D, perdonami ma dall’immagine non ho capito quale sarebbe il problema … e sono pigro per leggermi i contenuti del forum Apple che hai riportato. Mi spieghi in due parole?

    Grazie

  3. Pingback: Cambiare la memoria in un iMac | Signor D

  4. Sono molto dispiaciuto perchè per me è stata una delusione avere appreso che il mio IMac 27″, acquistato nel 02/2012, avendo avuto di recente dei problemi di scheda video AMD Radeon 6970M , non può rientrare nel programma di sostituzione solo perchè sono passati 4 anni dalla data di acquisto. Ritengo sia ingiusto che la Apple non sia potuta intervenire sul mio IMac che solo dopo quattro anni ha avuto problemi ai led dello schermo ed ora anche alla scheda video per una spesa totale di circa 1500,00 €

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.