HTML5: anche Ubuntu per telefoni

Canonical ha annunciato una versione di Ubuntu per i telefoni (ne abbiamo parlato sul Forum di Tevac, ne ha parlato anche Hacker News2), un prodotto che sembra contere diversi elementi interessanti (la presentazione dura una ventina di minuti).

Canonical ha presentato il prodotto con un video

Engadget ha realizzato una breve dimostrazione del nuovo sistema operativo.

Dovrebbe essere possibile installarlo a breve su tutti i telefoni che dispongono di Android (Mark Shuttleworth dice di contare molto sul contributo della comunità degli utenti, per questo), mentre solo nel 2014 usciranno, pare, i primi telefoni nati con Ubuntu.

Quello che mi fa piacere notare è che anche in questo caso HTML 5 viene adottato come un linguaggio di programmazione di primo livello. Dopo Windows 8 ed il già citato Firefox OS, un altro mattone importante per il futuro di questo linguaggio e per una garanzia di interoperabilità. Non sono informato in merito, ma credo esistano anche strumenti per adattare a iOS ed Android delle applicazioni sviluppate in HTML 5: avevo visto apparat.io dei bravi ragazzi di uxebu ma non sembra più attivo. Chissà che Fabio Basile non voglia dirci che ne è?

6 Commenti

  1. Facebook ha abbandonato la versione html5 su ios per un semplice motivo, da parte di apple non c’è collaborazione, anzi ci sono molti ostacoli nello sviluppare con javascript e html5, apple vuole che si usi il proprio sdk anche per legare gli sviluppatori ad una singola piattaforma.
    Io invece spero proprio che il mozilla-phone e questo ubuntu-phone diano una spinta allo sviluppo libero.

    • Facebook può anche avere abbandonato la versione HTML5 perché non avevano saputo farla bene… Una segnalazione a riguardo prevista per domani!

      D

  2. Pingback: HTML5 anche per Facebook! | Signor D

  3. Pingback: Ubuntu Edge disponibile alla prenotazione | Signor D

  4. Pingback: Blackphone: annunciato un telefono anti spia - - tevac

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.